Breve analisi delle principali esigenze delle imprese di autotrasporto (prima parte)
Al giorno d’oggi la logistica è una delle componenti fondamentali della vita di tutti i giorni e su di essa si svolgono ricerche, studi, corsi di formazione e addirittura percorsi di laurea. Molto spesso non ce ne rendiamo conto, ma anche solo l’acquisto di un pacco online con consegna il giorno dopo
presuppone che ci siano tante persone che lavorano per noi: autisti che viaggiano di notte, magazzinieri che riempiono camion e corrieri che compiono l’ultimo tratto fino a casa nostra.
Il settore della logistica è in continua espansione e una delle attività imprenditoriali più legate ad essa riguarda l’avvio di una impresa di autotrasporti. In Italia siamo ancora molto lontani dal trasporto merci su rotaie e i camion sono ancora il mezzo più adatto e più utilizzato per le consegne e gli spostamenti tra i magazzini e i principali terminal delle città. Ecco quindi che avviare un’impresa del genere, nell’immaginario collettivo, può rappresentare una fonte di reddito in un settore dove le possibilità sono destinate ad aumentare ulteriormente negli anni a venire.
Come in ogni attività imprenditoriale, avviare da zero una società di autotrasporti richiede un’attenta pianificazione e la definizione chiara delle esigenze e degli obiettivi principali. Quali sono i principali aspetti che dovrebbero essere considerati?
Acquisizione dei veicoli: una società di autotrasporti ha bisogno di camion o di furgoni per poter effettuare le consegne. È necessario decidere quanti veicoli sono necessari, in base alla dimensione dell’azienda e al tipo di servizi che si desidera offrire. Inoltre bisogna considerare se acquistare o no i veicoli e quali opzioni di finanziamento sono disponibili.
Il luogo adatto per cominciare: scegliere un posto comodo per avviare la società di autotrasporti è fondamentale. La vicinanza ad un casello dell’autostrada può essere un grande vantaggio rispetto agli altri competitori, così come la scelta di un posto molto ampio, dove siano facili le manovre di carico e scarico e di smistamento dato che la velocità è fondamentale in questo campo. Un luogo che possa soddisfare tutte queste esigenze costerà più degli altri, quindi occorrerà valutare con attenzione i tempi per ammortizzare questi costi inizialmente maggiori ma che garantiranno risparmio nel lungo termine rispetto ad altre soluzioni.
Non è assolutamente da dimenticare il fattore economico: per avviare una società di autotrasporti occorre essere in grado di coprire una quantità di spese difficilmente quantificabili ed estremamente variabili (basti pensare all’andamento altalenante dei prezzi del carburante o ai pedaggi autostradali). Ogni impresa di autotrasporti deve dimostrare tramite il requisito dell’idoneità finanziaria di avere sufficienti risorse atte ad assicurare il corretto avviamento e la buona gestione dell’impresa. AttestaNet è una società di consulenza assicurativa specializzata nelle attestazioni di capacità finanziaria pronta ad aiutarvi proprio in casi come questi, dove affidarsi ai professionisti può significare partire con il piede giusto in un mondo pieno di burocrazia.
La nostra analisi delle principali esigenze e degli obiettivi di chi volesse avviare una attività di autotrasporto non finiscono qui, torneremo sull’argomento parlando dell’assunzione degli autisti, della ricerca dei clienti, della definizione dei prezzi e delle norme legali da seguire.
Attestazioni
Attestazioni
Hai necessità di avere l’attestazione di capacità finanziaria per adempiere agli obblighi normativi o per l'iscrizione all'albo?
Noi possiamo aiutarti, richiedi subito un preventivo, rispondiamo in tempi brevissimi