Nuova normativa per l’attestazione di capacità finanziaria
L’attestazione di capacità finanziaria è un documento importante per le imprese di autotrasportatori, poiché attesta la loro capacità di gestire adeguatamente le finanze del loro business. In questo articolo, esploreremo che cosa sia l’attestazione di capacità finanziaria per gli autotrasportatori, quali documenti sono necessari per ottenerla, quanto costa e quanto tempo occorre per completare il processo.
Cos’è l’attestazione di capacità finanziaria per gli autotrasportatori?
L’attestazione di capacità finanziaria è un documento obbligatorio per tutti gli autotrasportatori che intendono avviare o esercitare attività di trasporto merci su strada. Questo documento attesta che l’autotrasportatore ha le risorse finanziarie necessarie per coprire i costi operativi e per sostenere il proprio business.
L’attestazione di capacità finanziaria per autotrasportatori viene rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che verifica la situazione economica e finanziaria dell’impresa. Questo processo è finalizzato ad evitare che le aziende operino senza le necessarie risorse economiche e finanziarie, evitando così possibili fallimenti e problemi per i creditori e per il trasporto di merci. Per ottenere l’attestazione è fondamentale rivolgersi agli esperti del settore, che potranno seguirvi e consigliarvi nel migliore dei modi dall’inizio alla fine della pratica.
Quali documenti sono necessari per ottenere l’attestazione di capacità finanziaria?
Per ottenere l’attestazione di capacità finanziaria, gli autotrasportatori devono presentare una serie di documenti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In particolare, sono richiesti i seguenti documenti:
Bilancio d’esercizio dell’ultimo anno;
Modello Unico o Modello IVA dell’ultimo anno;
Dichiarazione dei redditi dell’ultimo anno;
Copia della licenza di trasporto merci su strada.
Oltre a questi, possono essere richiesti ulteriori documenti, come ad esempio la documentazione relativa ai finanziamenti in corso o i contratti di locazione di mezzi di trasporto. E’ importante segnalare che da maggio 2022 è stata indetta la nuova normativa ed occorre rispettarla per non perdere i requisiti dell’albo e rischiare la cancellazione. In particolare, ai fini della dimostrazione del requisito dell’idoneità finanziaria, le imprese devono dimostrare di disporre ogni anno, in capitale e riserve, di almeno:
euro 9000 per il primo veicolo a motore utilizzato;
euro 5000 per ogni ulteriore veicolo o insieme di veicoli accoppiati di massa superiore a 3,5 tonnellate;
euro 900 per ogni ulteriore veicolo o insieme di veicoli accoppiati di massa superiore a 1,5 tonnellate
e fino a 3,5 tonnellate, destinati al trasporto di merci.
Pertanto, qualora un’impresa abbia in disponibilità un solo veicolo destinato al trasporto di merci di massa superiore a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate, l’ammontare dell’idoneità finanziaria da dimostrare è pari a euro 9000, corrispondente, nella tabella sopra riportata, al primo veicolo a motore utilizzato. Eventuali altri veicoli appartenenti alla medesima fascia corrispondono ciascuno ad un valore da dimostrare pari a euro 900.
Nel caso in cui nel periodo intercorrente tra il 21 febbraio 2022 (data di entrata in vigore del regolamento (UE) 2020/1055) e la data della presente circolare (13 maggio 2022), fosse stata riconosciuta per il trasporto stradale di merci l’idoneità finanziaria secondo modalità diverse da quelle sopra descritte, l’impresa interessata, a seguito della comunicazione del medesimo Ufficio a cui è stata presentata la predetta dimostrazione, è tenuta a ripresentarla nuovamente nel rispetto di quanto sopra descritto, entro i termini indicati nella suddetta comunicazione, ai sensi dell’articolo 13, paragrafo 1, lettera c) del regolamento (CE) n. 1071/2009.
Quanto costa l’attestazione di capacità finanziaria autotrasportatori e quanto tempo occorre per averla?
Il costo per ottenere l’attestazione di capacità finanziaria varia in base alla categoria dell’autotrasportatore e alla durata della validità dell’attestazione stessa.
Per quanto riguarda i tempi di attesa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito un limite massimo di 60 giorni per il rilascio dell’attestazione di capacità finanziaria per autotrasportatori. Tuttavia, in alcuni casi, il processo di verifica della situazione economica e finanziaria dell’impresa può richiedere più tempo.
Quali vantaggi porta l’attestazione di capacità finanziaria?
L’attestazione di capacità finanziaria porta diversi vantaggi per gli autotrasportatori. In primo luogo, l’attestazione garantisce che l’impresa ha le risorse finanziarie necessarie per coprire i costi operativi e per sostenere il proprio business. Questo aumenta la credibilità dell’impresa nei confronti delle banche che avranno maggiori probabilità di concedere mutui, ma anche da parte dei proprietari di capannoni o di concessionari di camion, che potranno così contare su una certificazione di solidità aziendale. Il costo della capacità finanziaria per autotrasportatori verrà insomma ammortizzato in brevissimo tempo.
Attestazioni
Attestazioni
Hai necessità di avere l’attestazione di capacità finanziaria per adempiere agli obblighi normativi o per l'iscrizione all'albo?
Noi possiamo aiutarti, richiedi subito un preventivo, rispondiamo in tempi brevissimi