Le ultime novità sulla disdetta delle assicurazioni camion
Il 2024 appena cominciato non prevede grosse novità per quanto riguarda l’assicurazione dei camion, ma introduce novità sostanziali che riguardano il codice della strada. Andiamo a vederle nel dettaglio:
Novità assicurazione camion 2024
Con l’abolizione del tacito rinnovo anche per le assicurazioni dei camion è importante ricordare che le compagnie assicurative non possono più rinnovare automaticamente le polizze, ma devono richiedere esplicitamente il consenso dell’assicurato. In passato, invece, le polizze si rinnovavano automaticamente alla scadenza, salvo disdetta da parte dell’assicurato.
Termini di preavviso
I termini di preavviso per la disdetta dell’assicurazione camion rimangono invariati. Per disdire la polizza, è necessario inviare una comunicazione scritta alla compagnia assicurativa almeno 30 giorni prima della scadenza. La comunicazione può essere inviata tramite raccomandata A/R, posta elettronica certificata (PEC) o fax.
Modalità di disdetta
La disdetta dell’assicurazione camion può essere effettuata in diversi modi:
– Raccomandata A/R: è la modalità più sicura e affidabile. La comunicazione di disdetta deve essere inviata all’indirizzo della compagnia assicurativa indicato sulla polizza.
– PEC: la PEC è un’alternativa valida alla raccomandata A/R. La comunicazione di disdetta deve essere inviata all’indirizzo PEC della compagnia assicurativa.
– Fax: il fax è una modalità meno sicura rispetto alla raccomandata A/R e alla PEC. La comunicazione di disdetta deve essere inviata al numero di fax della compagnia assicurativa.
Consigli utili
Per disdire l’assicurazione camion in modo facile e sicuro, è consigliabile seguire alcuni consigli:
– Inviare la comunicazione di disdetta con largo anticipo: in questo modo, si avrà la certezza che la disdetta sia effettiva prima della scadenza della polizza.
– Conservare la ricevuta di ritorno della raccomandata A/R o la ricevuta di consegna della PEC: questi documenti attestano l’avvenuta ricezione della comunicazione di disdetta da parte della compagnia assicurativa.
In caso di dubbi, contattare la compagnia assicurativa: la compagnia assicurativa è tenuta a fornire all’assicurato tutte le informazioni necessarie per disdire la polizza.
Hai una ditta di trasporti? Affidati ai professionisti del settore
Chi possiede una ditta di autotrasporti (o chi ha in mente di aprirne una) dovrà riuscire a districarsi con successo tra le mille e più offerte assicurative riguardanti i suoi camion, oltre ad essere sempre aggiornato sulle nuove normative. Ricordiamo in questi casi l’importanza dell’attestazione di capacità finanziaria (ACF), cioè quel documento che certifica la solidità economica e la capacità di un soggetto, sia esso un individuo o un’azienda, di adempiere ai propri obblighi finanziari. In parole semplici, attesta che il soggetto in questione ha la capacità di sostenere determinati costi o investimenti. Solo i professionisti certificati possono rilasciare questo attestato, che ha validità annuale.
Novità del codice della strada 2024
Nel nuovo codice della strada, entrato in vigore il 1 gennaio 2024, ci sono importanti novità: l’obbligo di copertura assicurativa ora riguarda anche i veicoli parcheggiati in aree private. Questo significa che un camion che non circola da anni o che viene utilizzato solo per portare merci da un posto all’altro senza mai andare in strada (per esempio muovendosi solo tra il capannone e il parcheggio della ditta) deve comunque pagare l’assicurazione.
Una ulteriore novità non da poco riguarda l’inasprimento delle sanzioni per chi guida sotto l’effetto dell’alcool o di stupefacenti. Nello specifico scatta il divieto totale di consumo di alcolici per coloro che sono già stati condannati per guida in stato di ebbrezza: il limite in caso di controllo non dovrà superare la soglia di zero grammi per litro di sangue. Quindi la birra o il bicchiere di vino per costoro sono concessi solamente lontani dal volante.
Attestazioni
Attestazioni
Hai necessità di avere l’attestazione di capacità finanziaria per adempiere agli obblighi normativi o per l'iscrizione all'albo?
Noi possiamo aiutarti, richiedi subito un preventivo, rispondiamo in tempi brevissimi