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Marketing e promozione per la tua ditta di autotrasporti: come acquisire nuovi clienti

Aprire una ditta di autotrasporti, rilevarla da qualcuno che sta andando in pensione o subentrare come nuovo socio in una già esistente: sono tutti mezzi ideali per entrare nel mondo dell’imprenditoria. Il settore degli autotrasporti è in continua crescita e anche le stime per il futuro sono molto positive. In un mondo sempre più connesso e sempre più veloce le merci vengono ordinate di continuo e consegnarle in tempi rapidi è l’obiettivo di tutti i rivenditori, che siano colossi dell’e-commerce o aziende private che vendono il loro prodotto. In un mondo del genere però la concorrenza è forte. Come fidelizzare i propri clienti e come acquisirne di nuovi?

Come rafforzare ed espandere il proprio business

Un’impresa di autotrasporti non deve semplicemente acquisire clienti, ma deve farlo in modo intelligente. Se ha sede a Milano e dispone di pochi camion potrebbe non avere senso acquisire un solo cliente in Sicilia, ma occorrerebbe prenderne subito altri in zona, in modo da ottimizzare i trasporti e proporre anche sconti per tenerli fidelizzati. Un cliente che ha viaggi prefissati sempre negli stessi giorni della settimana è un buon cliente, perché consente di mantenere un “punto fermo” e di poterne cercare altri per utilizzare sempre lo stesso camion, magari per i viaggi di ritorno.

Non sono affatto da sottovalutare i marchi legati alla GDO (grande distribuzione organizzata), perché supermercati e centri commerciali necessitano di viaggi continui in tutti i giorni della settimana. Il settore della GDO è vivo ed estremamente attivo, tutti noi abbiamo bisogno di fare la spesa e questo tipo di clienti è molto ricercato dalle ditte di autotrasporti.

Molte ditte al giorno d’oggi non si limitano al semplice controllo dei prezzi, scegliendo semplicemente il trasportatore che costa meno, ma guardano anche alla qualità. Se il trasportatore costa di più ma promette di essere più veloce e di consegnare sempre puntuale, probabilmente il cliente sarà disposto a spendere di più per avere un servizio migliore.

In un mercato del genere è importante anche farsi notare. Viaggiare in autostrada con un camion tutto bianco non renderà immediatamente riconoscibile la vostra ditta di autotrasporti. Pensate ai corrieri conosciuti in tutto il mondo: ogni camion ha uno specifico colore e vengono immediatamente notati. Un colore specifico, un motto o un animale caratteristico legato alla velocità (lepre, ghepardo, levriero) vi porteranno visibilità e di conseguenza clienti.

Che cosa occorre per aprire una ditta di autotrasporti?

Prima di aprire una ditta di autotrasporti occorre avere le idee chiare sull’iter burocratico e sui costi da affrontare (che abbiamo affrontato in questo articolo). Dal punto di vista dei documenti è importante ricordare l’obbligatorietà dell’attestazione di capacità finanziaria, da rinnovare ogni anno. L’attestazione può essere rilasciata solamente da professionisti abilitati. Questo documento certifica la solidità finanziaria dell’impresa di autotrasporti e garantisce che essa è in grado di pagare gli stipendi, di coprire eventuali perdite e di partecipare a gare di appalto.

Il marketing e la promozione al giorno d’oggi sono fondamentali per acquisire e fidelizzare nuovi clienti. Un vostro camion con tanto di livrea e motto che transita spesso nella stessa zona industriale catturerà l’attenzione di altre ditte che molto probabilmente vi contatteranno per avere un preventivo. Non sottovalutate mai l’importanza del marketing, la maggior parte dei grossi gruppi sono diventati tali grazie alla pubblicità e potrebbe essere lo stesso per la vostra ditta di autotrasporti.

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