AttestaNet.it – Attestazioni di Capacità Finanziaria

Attestazioni

Scuole Nautiche

scuole-nautiche-attestazione-capacita-finanziaria

l’Italia ha 8.300 chilometri di coste, con spiagge e mari meravigliosi. Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Toscana, per non parlare di tutte le isole, piccole e grandi, presenti nei nostri mari. Il sogno di tante persone è quello di poter viaggiare sulle onde, anche solo per una breve vacanza, senza la necessità di possedere un costoso yacht. Non è così difficile realizzarlo, basta ottenere la patente nautica e noleggiare la propria barca preferita. Proprio grazie ai tanti meravigliosi posti di mare visitabili nel nostro Paese, aprire una scuola per patenti nautiche può rappresentare un’ottima opportunità di business. L’apertura di una scuola nautica non è necessariamente legata alla vicinanza al mare. Il Lago di Garda, il Lago Maggiore, il Lago di Como si prestano altrettanto bene allo scopo, con il vantaggio di poter seguire i corsi teorici nella propria città (per esempio Milano, Bergamo o Verona) e di andare poi a svolgere le lezioni pratiche nei porti, magari nei weekend.

Per ottenere il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di scuola nautica, è necessario che anche la persona fisica richiedente (o il legale rappresentante della persona giuridica richiedente) sia in possesso di alcuni requisiti.
In genere, questi requisiti riguardano sia la persona, che le sue competenze. E così può essere richiesto che il soggetto abbia compiuto diciotto anni; non sia interdetto o inabilitato; non sia stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.

Può essere richiesto che il soggetto garantisca la copertura finanziaria della scuola nautica che vuole aprire, e quindi che dichiari di non essere mai fallito, o di non avere in corso nei propri confronti un procedimento per dichiarazione di fallimento.

Può dover dimostrare la propria capacità finanziaria fornendo documenti che attestino ad esempio la proprietà di immobili di valore, liberi da gravami ipotecari, o fornendo attestazioni di affidamento creditizio per importi determinati, da parte di aziende, istituti di credito o società finanziarie.

Determinati requisiti possono essere poi richiesti ai soggetti che vogliono svolgere l’attività di insegnanti presso le scuole nautiche. In questo caso i requisiti sono soprattutto di tipo tecnico, come ad esempio: aver conseguito da almeno cinque anni la patente nautica per la navigazione senza alcun limite; essere in possesso di titolo professionale marittimo per i servizi di coperta o di conduttore per le imbarcazioni da diporto adibite a noleggio; essere già stati docenti di istituti nautici o professionali per la navigazione; essere ufficiali superiori del Corpo dello stato maggiore e delle capitanerie di porto, in congedo da non oltre dieci anni.

attestazione-capacità-finanziaria-attestanet.it

Le imprese che intendono ottenere l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di scuole nautiche, devono dimostrare, tra l’altro, una capacità finanziaria non inferiore a € 25.822,84 (art. 2 comma 2 del D.M. 317/95). L’attestazione di affidamento, nelle varie forme tecniche, deve essere rilasciata da: aziende o istituti di credito; società finanziarie con capitale sociale non inferiore a 2.582.284,95 di euro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PREVENTIVI CONTATTACI COMPILATO IL SEGUENTE FORM